Il 15 febbraio è partito il nuovo corso di formazione per gli accompagnatori dei bambini del carcere e dei bimbi di cui comunque ci prendiamo cura. Il corso di formazione sarà attuato, dalle ore 18.15 alle ore 20.00, nelle seguenti date:

15/02

15/03

19/04

17/05

14/06

Il corso sarà guidato dalla psicologa Eleonora Ruggenini (già nostra collaboratrice nel nido del carcere) e dalla pedagogista clinica Paola Sartori (già nostra collaboratrice nella formazione dei gruppi delle famiglie affidatarie).

Gli incontri avranno luogo presso la nostra sede in Sacca Fisola e si svolgeranno con la seguente modalità: una o due persone ad incontro porteranno una descrizione scritta (una paginetta) di un momento significativo di un incontro con un bimbo. La descrizione sarà fotocopiata e distribuita agli altri partecipanti che racconteranno al gruppo le riflessioni che quella lettura avrà messo in moto in loro stessi, sempre relativamente ad esperienze di cura di bambini.

A coloro che frequenteranno il corso per intero o almeno che saranno presenti a 4 incontri su 5, sarà rilasciato un attestato, utile al nostro interno. Infatti quando dovremo scegliere degli accompagnatori privilegeremo le persone munite di attestato rispetto a chi ne è privo.

Il corso si prospetta interessante, ma deve essere seguito con regolarità: chiedo a chi intende parteciparvi di inserirlo in agenda ed impegnarsi ad esserci.

Se volete invitare altre persone interessate a questa formazione, fatecelo sapere: le stesse saranno naturalmente bene accolte.

In attesa di un vostro riscontro, vi saluto cordialmente.

Carla Forcolin

Tagged with →  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube