indexL’adozione è per sempre, l’affidamento è a termine. I bambini piccoli non lo sanno e spesso vivono il distacco dalla famiglia affidataria come un terribile abbandono. Eppure non è necessario infliggere loro simile ferita, la nostra legge non lo pretende. Ma la nostra legge è volutamente ambigua e viene interpretata e attuata in due modi diametralmente opposti: in suo nome si separano bambini e adulti che si amano teneramente oppure si rinsaldano legami preziosi. Dipende da chi la applica. Tutti gli operatori sociali, i politici e coloro che si occupano dell’infanzia nel nostro paese devono prendere coscienza di questo problema, per non creare più orfani per legge.

Qui un’anteprima del volume dal sito della casa editrice.

Presentazione del libro nel seminario “Servizi, Affido ed Autorità Giudiziaria”, Genova, 29-30 ottobre 2009.

Recensione su “Minori Giustizia” n. 2, 2009.

Carla Forcolin, Io non posso proteggerti. Quando l’affido finisce: testimonianze e proposte perché gli affetti possano continuare, FrancoAngeli, Milano 2009. ISBN 978-88-568-0768-4.

CarlaForcolin-MammaNonMammaIl passaggio dal carcere alla vita normale di due fratellini nigeriani di tre anni staccati dalla mamma detenuta e dati in affidamento presso un’altra donna, il loro dolore lenito ma non cancellato dal costituirsi di una tenera relazione con l’affidataria (single), l’incertezza del futuro in bilico tra una Nigeria temuta e sognata e l’Italia, familiare e rassicurante. Una testimonianza, questa di Carla Forcolin che, mentre racconta le difficoltà del vivere quotidiano, tocca le tematiche dell’affidamento familiare e della doppia identità italo-nigeriana di due gemellini di tre anni.

Lunghe attese e colpi di scena del tutto imprevedibili si alternano in questa vicenda che è uno spaccato di vita la cui conclusione è legata alle scelte politiche del nostro paese in materia di immigrazione, affidamento, infanzia.

Carla Forcolin, Mamma non mamma. Storia dell’affido di due gemellini a una single, Marsilio, Venezia 2007. ISBN: 883 179 1486.

Atti-I-figli-che-aspettanoAtti del convegno “I figli che aspettano”, organizzato dall’associazione “La gabbianella e altri animali” e dall’On. Luana Zanella della Commissione Bicamerale per l’Infanzia, con il sostegno economico della Fondazione Ca.Ri.Ve e il patrocinio della Commissione Nazionale Pari Oppurtunità, tenutosi l’8 aprile 2003 a Roma, Sala delle Conferenze, Camera dei Deputati – Palazzo Marini.

Vedi qui per l’Indice degli atti (PDF).

Atti del convegno “I Figli che aspettano”  Verifica dello stato di attuazione della legge 1491/2001, Grafiche Veneziane, Venezia 2003.

1831123Il mondo è pieno di figli che aspettano di essere figli. Ma essere adottati non è facile, perché non è facile adottare. Eppure si fa, si deve poter fare. Carla Forcolin esplora il territorio in cui si muovono i “figli che aspettano”, analizza il macroscopico divario che esiste fra la disponibilità ad adottare e le adozioni attuate, scandaglia gli effetti delle nuove leggi, lascia emergere le contraddizioni che ne ostacolano o comunque ne rendono faticosa l’esecuzione. Insieme all’esame aggiornato delle più recenti normative, raccoglie testimonianze in prima persona di genitori adottivi, di single e coppie a cui affido o adozione sono stati negati, di figli adottivi, operatori sociali, psicologi, giornalisti, giudici e magistrati. Alla crudezza drammatica di episodi con esito infelice si affianca il racconto di esperienze andate a buon fine, alla maglia imbrogliata delle leggi si oppone l’urgente limpidezza dei “figli che aspettano”.

Per saperne di più, c’è un’anteprima su google libri.

Carla Forcolin, I figli che aspettano. Testimonianze e normative sull’adozione, Feltrinelli, Milano 2002. ISBN 8807170671.a

Il-gabbianelloCon queste testimonianze l’associazione “La Gabbianella e altri animali”  ha inteso far capire, alla vigilia di una riforma della legge 184/1983, da quali sentimenti e riflessioni avessero origine le richieste, provenienti da molte parti, sia d’innalzamento della differenza d’età tra genitore adottivo più anziano e bambino sia di adozione ai singles.

Il libro e l’associazione pongono però anche altri tipi di problemi, più difficili da risolvere, direttamente volti alla tutela del mondo interiore del bambino e al rispetto dei suoi diritti.

Il gabbianello Marco e altri animali. Raccolta di storie e testimonianze sull’adozione difficile, a cura di Carla Forcolin, Daniela Piazza, Torino 1999. ISBN 88-7889-083-9.

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube