Da metà giugno alla chiusura degli stabilimenti balneari in settembre è stata in funzione presso lo stabilimento balneare Pachuka del Lido di Venezia la  “capanna solidale”, un servizio promosso dalla nostra associazione, in collaborazione con l’”I.R.E. di Venezia (Istituzioni di Ricovero e di Educazione) – Comunita’ Alloggio Pompeati”, per permettere a bambini, che per diverse ragioni non ne avrebbero avuto la possibilità, di trascorrere in compagnia delle piacevoli giornate al mare.

Questo servizio, offerto in maniera continuativa durante l’intera stagione estiva, da una parte ha mirato a garantire anche d’estate delle uscite dal carcere quotidiane ai bambini che si trovavano nella casa di reclusione della Giudecca con le mamme detenute, dall’altro si è inserito nell’ambito delle consuete azioni di solidarietà familiare promosse dalla nostra associazione.

Sono stati circa 25 i bambini e i ragazzi, compresi tra i 6 mesi e i 18 anni, che hanno frequentato regolarmente la capanna accompagnati, a seconda dei casi e delle particolari esigenze, da familiari, operatori sociali o volontari dell’associazione. La capanna solidale non è stata concepita solo come uno spazio utile dove cambiarsi e lasciare le proprie cose finché si andava a fare il bagno, ma ha rappresentato un vero e proprio spazio aggregativo dove grandi e piccini hanno avuto la possibilità di socializzare e stringere nuove e belle amicizie e affetti che speriamo li potranno accompagnare anche in seguito.

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube