Quest’anno mi sono regalata una vacanza diversa: un’estate ad organizzare la “Capanna Solidale”

Faccio parte di una associazione di volontariato che si occupa di affido e solidarietà familiare a Venezia e Mestre e che da diversi anni organizza  le uscite, gli accompagnamenti all’asilo nido e le  passeggiate dei bambini ospiti del nido nel carcere femminile della Giudecca. Sono approdata da poco alla pensione dopo quarant’anni nella scuola, fortunatamente ho ancora qualche  energia da spendere … energia che ho deciso di dedicare, per un’estate, a chi non può permettersi di andare in vacanza e di questi tempi, purtroppo, sono in tanti. In tempi di crisi le fasce che più s’impoveriscono,  perché hanno meno mezzi per difendersi, sono rappresentate soprattutto da  donne e  bambini: per loro l’estate è il periodo più duro di tutto l’anno, in cui chi è solo sente di più la solitudine, chi non può sfuggire all’afa e alla monotonia della città che si svuota si sente abbandonato.  Per loro da qualche anno si apre d’estate la “Capanna Solidale” al Lido di Venezia, uno spazio di vacanza e giochi all’aria aperta gestita dall’associazione “La Gabbianella e altri animali” onlus , reso possibile dal  contributo dal Centro Servizi per il Volontariato (CSV) della Provincia di Venezia.  Dal 15 giugno fino alla metà di settembre noi della “Gabbianella” facciamo funzionare questo spazio attrezzato nella  bellissima spiaggia del Lido e lo mettiamo a disposizione di mamme, papà e bambini che non possono fare vacanze, delle comunità e delle case- famiglia del territorio, dei bambini seguiti dai servizi sociali delle Municipalità di Mestre, Venezia e Lido, e ci occupiamo di accompagnare al mare i bambini ospiti del nido del carcere femminile di Venezia  e alcuni bambini che non possono essere accuditi dai genitori.

Lolla, Ale, Chira, Dante, Michele, Alba e Fausto (ovviamente questi sono nomi di fantasia che però rappresentano la personalità di ogni bambino) hanno tutti meno di cinque anni,  la maggior parte di loro abita  nel  carcere femminile della Giudecca a Venezia, dove i piccoli fino ai  tre anni possono restare  con le madri recluse, altri  invece  sono ospiti di una casa famiglia oppure vivono con una famiglia affidataria. Tutti vengono accompagnati in spiaggia tre volte la settimana.

La mattina alle nove attendono impazienti le volontarie che vengono a prenderli e assieme si esce sulla fondamenta assolata fra gabbiani, barche che passano, cani a passeggio, piccioni da rincorrere: è già cominciata la festa!  E si continua prendendo tutti assieme il “Balneare” lo storico vaporetto che d’estate  porta gli abitanti della Giudecca alla spiaggia del Lido, stracolmo di passeggini, mamme con borse traboccanti, bambini e ragazzi eccitati e impazienti , la festa continua:  ci si arrampica sui sedili e si salutano le barche e i passanti sulle fondamenta  agitando la mano “ciao ciao”, si guarda la schiuma delle onde della laguna e si grida : ”Ondeee!!!”  A S. Nicolò si scende e dopo un breve percorso eccoci nella nostra capanna. Una bella ”incremata” con protezione 50 e via…….. in riva al mare a fare il bagno, a sguazzare come pesciolini, a giocare con la sabbia, a raccogliere conchiglie.

Gli ospiti delle altre capanne sono molto accoglienti e solidali: il primo giorno ci hanno regalato un cesto di barchette; ormai ci conoscono tutti e ci salutano quando andiamo a fare la doccia prima del pranzo. Il pranzo è un altro momento importante della giornata: tutti assieme attorno ad un tavolo rotondo, dove s’alternano  seggioloni e  sedie , all’ombra della pergola del Beer Bante, il ristorante in cui Alberto , Gianni, Alessandro e Nicolò  accolgono tutto il gruppo – bimbi e volontari – e imbandiscono il pasto del mezzogiorno con cura e amore e per un prezzo davvero speciale.  E dopo il pranzo una corsetta, un giro in altalena e un po’ di nanna. Al risveglio resta ancora il tempo per un altro bagno e una merenda, qualche volta il “lusso” di un gelato.  Il ritorno verso le sei di sera è molto più tranquillo: sul vaporetto qualcuno si addormenta, qualcuno saluta ancora le barche, ma un po’ più sommessamente.

Le mamme che attendono i loro bambini vogliono sapere: “Com’era l’acqua, e comincia a nuotare, cos’ha mangiato?  Mi fai avere delle foto?”. Ma certo: stiamo facendo tante foto e alla fine dell’estate le riuniremo in un bel cd-Rom che resterà a noi e a loro come ricordo di momenti felici insieme.

Se c’è troppo vento o minaccia di pioggia si resta a Sacca Fisola, si va sulle altalene e sugli scivoli o nello spazio attrezzato dell’Associazione a giocare con costruzioni, memory, a disegnare con pennarelli e gessetti  a cantare  filastrocche e fare girotondi.

Questa è la routine, poi ci sono gli eventi speciali: da qualche giorno son cominciati gli “allenamenti” con i monopattini  nei giardinetti e alla fine dell’estate ci sarà una  gara fra i ”pulcini” . Per metà agosto prepareremo una festa di compleanno per i due anni di Alba e inviteremo tutti  i bambini della spiaggia. Infine tutti assieme ad Aqualandia per concludere la nostra bella estate.

Quando i più piccoli non ci sono, la capanna è frequentata da adolescenti di case-famiglia, da mamme con bambini, da famiglie di amici e soci: basta una telefonata, ci si presenta, si prendono accordi e si va a godere del sole e del mare del Lido.

Il lavoro dei volontari è tanto e difficile: alcune prestazioni sono retribuite (poco), ma non coprono il fabbisogno ed è difficile trovare personale stabile, soprattutto nel periodo delle vacanze. Il nostro impegno invece è garantito  per dieci ore,  tre giorni alla settimana, con un rapporto uno a uno per quanto riguarda la cura dei bambini. Inoltre ci sono da fare gli acquisti, c’è l’organizzazione delle attività, la gestione dei turni, la contabilità.

Questo è il regalo che mi son fatta, insieme a tanti altri che si occupano direttamente dei bambini,  tengono in ordine la capanna, fanno la spesa e i bucati settimanali: un’estate di solidarietà, molto meglio della più splendida  crociera!!!

N.R. (Segretaria dell’Associazione “La gabbianella e altri animali”)

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube