Dal 2009, ogni estate “La gabbianella” apre uno spazio giochi alla spiaggia di S. Nicolò, al Lido di Venezia, dedicato principalmente ai bambini del carcere della Giudecca, ma anche alle famiglie in difficoltà del Comune di Venezia.

Il progetto è nato dalla necessità di regalare un’estate il più possibile normale ai bambini che vivono con le madri detenute, che molto spesso sono bambini toccati da traumi, separazioni e sofferenze, per motivi di cui non sono responsabili e che a loro risultano del tutto incomprensibili.

Per questi bambini frequentare con regolarità la spiaggia durante i mesi estivi diventa fondamentale: hanno la possibilità di giocare con l’acqua e la sabbia e di godere dei benefici del mare. Hanno anche la preziosa occasione di incontrare persone diverse, di conoscere altri bambini e di vivere varie e belle esperienze, imparando cose nuove.

Alla conclusione di ogni “stagione balneare”, anche i più piccoli sviluppano, oltre che le loro conoscenze, anche il linguaggio; sono comunicativi e socievoli a tal punto che i piccoli delle altre capanne sono attratti da loro che formano un piccolo gruppo e tutti si divertono liberamente.

Fino al 2012 i “Progetti spiaggia” sono stati finanziati dal CSV (Centro Servizi Volontariato) e dalla Municipalità di Venezia essendo stata la Gabbianella, fino a quell’anno, un’associazione di Volontariato. Dal momento che, nel settembre del 2012, “La gabbianella” è stata iscritta d’ufficio al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale – proprio perché accompagnava i bambini all’asilo nido e retribuiva con fondi prima dati dalla Municipalità e poi prodotti dall autofinanziamento, gli accompagnatori – non è stato più possibile avere accesso ai finanziamenti del CSV. Paradossalmente, l’Associazione è stata “punita” per avere supplito alle carenze del Comune!

“La gabbianella” però non ha desistito: nel 2013 il progetto Capanna Solidale si è svolto ugualmente, grazie a finanziamenti di privati e grazie al denaro raccolto distribuendo dei calendari fatti con le fotografie dei bambini stessi.

Nel 2014, è partito nella sua sesta edizione, grazie ai contributi della Regione Veneto che ha approvato il progetto “Crescere in carcere…serenamente!”.

Da un po’ di anni siamo riusciti ad avere ancora la disponibilità della capanna solidale grazie alla generosità di Venezia Spiagge, permettendo a molte famiglie, che non ne avrebbero la possibilità, di godere di una vacanza speciale.

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube