-“La gabbianella e altri animali” è un’associazione nata nel 1999, per occuparsi di adozione e di affidamento. E’ stata iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato della Regione Veneto dalla nascita al settembre 2012, ora è un’associazione di Promozione Sociale.
- “La gabbianella” ha reperito, formato e sostenuto genitori adottivi e affidatari. Oggi cerca soprattutto di  prevenire il distacco tra i bambini e i loro genitori nei vari modi possibili, attraverso forme diverse di solidarietà familiare.
- Si occupa dei bambini presenti nel carcere femminile della Giudecca: provvede ad accompagnarli ogni giorno all’asilo comunale, li porta a giocare fuori dalla casa di reclusione nelle festività e al mare d’estate.
- E’ presente nella Casa Circondariale di S.M. Maggiore e presso la Casa di reclusione femminile della Giudecca con attività volte a favorire la genitorialità in carcere
- Cerca di favorire la continuità dei legami affettivi tra i bambini e i loro genitori, liberi o detenuti che siano.
- Promuove diverse attività culturali: pubblicazioni di articoli, partecipazione a convegni, partecipazione al gruppo CRC (gruppo per il monitoraggio della Convenzione sui diritti del fanciullo di New York), costruzione di eventi, partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive, etc… Inoltre cura il proprio sito: www.lagabbianella.org. Carla Forcolin, già presidente dell’Associazione, a partire da storie vere vissute all’interno dell’associazione, ha pubblicato alcuni libri sui temi dell’affidamento e dell’adozione con Feltrinelli, Marsilio e Franco Angeli.

 

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube