Molti bambini non vanno al nido, perché giungono in carcere ad anno scolastico cominciato e non c’è più posto per loro negli asili. Talora le mamme sono in attesa che si capisca se resteranno a Venezia o saranno trasferite o se andranno agli arresti domiciliari, ecc. Ci sono sempre bambini in tali condizioni di incertezza all’interno dell’Istituto di Pena e vi rimangono talora per molti mesi.

“La gabbianella” si prende cura di questi bambini, accompagnandoli il più possibile all’estero per una passeggiata, al parco giochi o nell’esplorazione della città.

Inoltre, sia i bambini che frequentano la scuola materna e l’asilo nido che quelli che, per vari motivi, non possono frequentarlo, escono regolarmente durante il week-end con i volontari della Gabbianella.

Grazie a queste uscite i bambini hanno l’opportunità di vivere esperienze entusiasmanti, partecipando a manifestazioni, eventi e spettacoli adatti ai più piccoli.

Quest’anno, durante le uscite del sabato, i nostri volontari si sono dedicati ad insegnare ai piccoli ad andare in bicicletta e in monopattino, con grande successo!

Supportati dagli accompagnatori volontari della Gabbianella, i piccoli imparano anche ad acquisire delle importanti abilità (come andare in bicicletta e in monopattino) e a sviluppare la propria capacità di rimanere a galla, grazie alla disponibilità della Piscina di Sacca Fisola.  Acquistano così anche maggior fiducia in se stessi ed evitano di restare esclusi dalle attività che fanno i coetanei.

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube