avatarRiportiamo qui di seguito il comunicato stampa della Senatrice Francesca Puglisi, pubblicato nel sito del PD.

“Una buona notizia per chi ha a cuore l’infanzia: la Commissione giustizia del Senato ha approvato il ddl 1209, che modifica la legge 184 del 1983 in tema di affido e di adozioni, e che interviene per garantire il diritto dei bambini e delle bambine alla continuità degli affetti”. Lo afferma il capogruppo Pd in Commissione Istruzione al Senato, membro della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, Francesca Puglisi, che del ddl è la prima firmataria”.

“Nella vita, purtroppo, ci sono dolori – continua la parlamentare dem – che non si possono evitare, ma se è la rigidità della legge a causarne nuovi, allora la legge va cambiata”.

“Purtroppo, accade non di rado – sottolinea Puglisi – che bambini e bambine vedano protrarsi in modo ‘anomalo’ il periodo di affidamento. Sono oltre il 60% dei casi di affido. Costringerli a vivere una nuova esperienza di distacco e di abbandono non giova certo alla loro crescita. Eppure i tribunali continuano a decidere in modo difforme e non sempre nel superiore interesse del minore. E’ necessario dunque superare questi  inutili e dannosi ostacoli”.

“Quando il rapporto di affido familiare si protrae oltre i due anni e il minore viene dichiarato adottabile, con la legge 1209 viene offerta la possibilità alla famiglia o alla persona affidataria che ne faccia richiesta, se corrisponde al superiore interesse del minore, la possibilità di essere considerata in via preferenziale ai fini dell’adozione stessa. Resta fermo  l’obiettivo di far tornare il minore nella famiglia di origine, ma intanto la legge interviene per assicurare al bambino una continuità di affetti e di legami”.

“Ci sembra un passo importantissimo e ci auguriamo che il ddl  venga al più presto calendarizzato per l’approvazione definitiva in Aula”. “Voglio ringraziare – ha concluso Puglisi – i commissari della Commissione giustizia e la relatrice Filippin per il grande lavoro svolto e Carla Forcolin, presidente dell’Associazione La Gabbianella, promotrice della legge e della petizione a suo sostegno, sottoscritta dalle principali associazioni che operano con generosità nel settore dell’affido e delle adozioni”.

Leave a Reply

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube