carlaRiportiamo qui di seguito un quesito posto alla “Gabbianella” in merito alla stepchild adoption e la risposta della Presidente, Carla Forcolin:

“Gentile Presidente, sto riflettendo sulla stepchild adoption che è oggetto di numerose prese di posizione in questi giorni Mi interessava un parere della “gabbianella”: lei cosa ne pensa? Mi piacerebbe però avere un suo parere vista l’esperienza che ha maturato in questi anni.

Grazie e cordiali saluti”

Caro amico,

mi lusinga che si chieda il mio modesto parere in merito. Ma, poiché me lo chiedi, ti rispondo: io penso che nel rapportarsi alle cose della vita serva a poco dire che non si vorrebbero certi fenomeni: se esistono, esistono. Ci sono coppie omosessuali dove uno dei due membri della coppia ha un figlio e il bambino cresce con entrambi/e. Mi pare evidente che per quel bambino gli adulti di riferimento sono coloro con cui vive e che se uno dei due morisse dovrebbe essere l’altro a tenerlo con sé.  Quindi sono favorevole all’adozione del bambino da parte del compagno/a della madre o padre, purché questi abbia un buon rapporto, vero e profondo, con il bambino/a. Come sempre dev’essere l’interesse del bambino il criterio che ci fa orientare. Prima di decretare l’adozione, farei ascoltare il bambino, lasciandolo nel suo ambiente naturale (casa o scuola), da persona esperta, che si sappia rapportare al bambino stesso. Ma anche nel caso di una coppia eterosessuale questo andrebbe fatto. Le matrigne e i patrigni esistono ancora e non popolano solo le fiabe.

Sul fenomeno dell’utero in affitto, poi, credo si debba distinguere tra chi fa crescere un bimbo nel proprio ventre per amore e gratis, magari aiutando una sorella o un’amica carissima e chi lo fa per denaro o, peggio, chi costringe una donna a farlo per avere lui del denaro. In questo caso siamo davanti al reato di riduzione in schiavitù, direi. E’ difficile normare e io non normerei, fermo restando che già ora chi riduce in schiavitù può essere condannato con le leggi già esistenti.

Cordiali saluti, Carla Forcolin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube