carlaCari Amici,

si è svolta mercoledì 13 marzo la nostra assemblea annuale, presso la sede operativa di Sacca Fisola. L’assemblea è arrivata a conclusione di un lungo periodo di difficili lotte per permettere l’attuazione di diritti fondamentali per i bambini dell’ICAM, quali il diritto ad andare a scuola, ad avere un progetto personale condiviso con i Servizi Sociali e con chi si occupa materialmente di loro, il diritto a frequentare anche i padri che vivono lontani, ecc.. Da poco abbiamo ottenuto il rinnovo della convenzione con il carcere e la convocazione del Tavolo Interistituzionale, al quale avevamo dato disdetta proprio perché il Protocollo d’Intesa lì formulato non era mai stato attuato. I tragici fatti di Rebibbia e un nuovo articolo di legge, che prevede la comunicazione della presenza dei minori in carcere alla Procura della Repubblica e al Tribunale per i Minorenni, hanno creato le premesse perché le nostre antiche richieste venissero accolte.

L’assemblea però non ha potuto soffermarsi a lungo su questi temi, dovendo espletare anche dei compiti che l’hanno resa straordinaria: la nuova legge sul Terzo Settore ci ha imposto di cambiare lo statuto, che abbiamo dovuto illustrare nei suoi aspetti di novità e approvare.

Ognuno dei presenti nell’assemblea porta con sé storie di vita e forme di impegno interessanti e diversificate, a cui non si è potuto dare lo spazio che meritano. Mi rammarico ancora al pensiero che non abbiamo organizzato bene il nostro incontro annuale: tutte le assemblee della Gabbianella si devono fare in una giornata festiva o pre-festiva e con molto tempo a disposizione.

Attualmente siamo impegnati con i bambini del Carcere femminile, con il sostegno ai figli dei detenuti del Carcere maschile e in altre forme di sostegno a ragazzi e famiglie che ne possano avere particolarmente bisogno, dalla solidarietà familiare all’accoglienza di giovani stranieri.

Abbiamo bisogno del sostegno e della vicinanza di tutti voi, in tutte le forme possibili, di cui si parla nel verbale… In particolare invito tutti almeno a rinnovare la quota associativa (da quest’anno € 30 per i soci ordinari e € 50 per i soci sostenitori – IBAN IT18C0501812101000000243383).

Nel settembre di quest’anno compiremo 20 anni! Con l’occasione faremo una festa in cui potremo parlarci, conoscerci meglio vicendevolmente e considerare ciò che il nostro impegno in questo lungo tempo ha prodotto.

Un caro saluto, Carla Forcolin

Verbale Assemblea dei soci 13 marzo 2019

BILANCIO CONSUNTIVO 2018

STATO PATRIMONIALE 2018

BILANCIO PREVENTIVO 2019

STATUTO LA GABBIANELLA E ALTRI ANIMALI APS

Tagged with →  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube