“La gabbianella e altri animali” ha organizzato una caccia al tesoro aperta a tutti i bambini e alle loro famiglie. L’iniziativa si è tenuta alla Giudecca sabato 15 maggio 2021.

L’iniziativa è inclusa nella rassegna di eventi “Dritti sui Diritti 2021”, organizzata dal Servizio Infanzia e Adolescenza del Comune di Venezia.

Grazie a questa manifestazione, i bambini e le loro famiglie hanno avuto l’opportunità di vivere un pomeriggio entusiasmante e formativo, con attività e spunti di riflessione adatti ai più piccoli. Si è trattato infatti di un evento a carattere ludico e culturale: come indicato nel titolo “Diritti al Tesoro”, questo progetto ha avuto l’obiettivo di sviluppare la cultura dei diritti dell’infanzia, secondo la Convenzione sui diritti del fanciullo di New York. Ogni tappa prevedeva una parola chiave –un diritto- e una breve attività sul tema. All’arrivo, grazie alla costruzione di un puzzle con gli indizi collezionati durante le 6 tappe, è stato svelato il filo conduttore che accomunava tutte le parole chiave.

I piccoli hanno imparano anche ad acquisire delle importanti abilità (come leggere una cartina ed orientarsi) e a sviluppare la propria curiosità. Non ultimo, questo progetto ha fatto conoscere ai bambini e agli adulti alcuni luoghi caratteristici dell’isola.

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube