Cari amici della Gabbianella,
La ripresa della scuola porterà con sé quest’anno la parziale riorganizzazione del lavoro che stiamo facendo con i bambini del progetto “Cura della prima infanzia, contro la povertà educativa, in tempo di Covid” e anche con gli altri ragazzini del progetto “ Il carcere alla prova dei bambini e delle loro famiglie”, in tutto una ventina di bambini che seguiamo piuttosto assiduamente (circa 4 ore a settimana per ciascuno), più altri con cui abbiamo un rapporto di vecchia data e che vediamo saltuariamente, in occasione di festine o altre iniziative.
I progetti che ho nominato sono finanziati rispettivamente dalla Regione Veneto e dalla Fondazione “Con i bambini”. Forse qualcuno di voi ricorda che il progetto che riguarda il carcere era molto ricco in origine e prevedeva che facessimo molte cose, ma il rompersi dei rapporti con la Direzione del Carcere ha ridimensionato le cose ai soli bambini che possiamo raggiungere da soli, senza l’aiuto delle Istituzioni.
Lo scorso anno, tra i figli di ex detenuti ora liberi, abbiamo aiutato a rapportarsi alla scuola:
– due fratelli, che abitano con la madre nella provincia di Venezia, dove soprattutto la bambina è stata sostenuta in prima elementare, nella fatica-conquista di imparare a leggere e a scrivere; – due bimbette veneziane, che andavamo a prendere dalla scuola materna; – un ragazzino di 8/9 anni che aveva deciso di abbandonare la scuola per attacchi di panico e che abbiamo aiutato a fare la scuola parentale, cioè “nostra”, in sede, con 20 ore di lezione settimanali, fatte da operatori pagati e volontari e una terapia psicoterapica. Il tutto ha avuto esito positivo: il ragazzino ha sostenuto l’esame ed ora è in quinta elementare di nuovo con i compagni. – Infine, abbiamo cominciato a sostenere una piccina di un anno i cui genitori sono entrambi 18enni e il papà è stato nel carcere minorile, su segnalazione dell’Ufficio del Servizio Sociale per minorenni.
L’altro progetto è nato nelle nostre teste per accompagnare i bambini della Giudecca al nido e creare tra i loro genitori dei legami di mutuo aiuto, ma invece gli assistenti sociali del territorio ci hanno chiesto di accompagnare a scuola e poi ad attività educative-ricreative bambini stranieri, soprattutto, che vivevano e vivono condizioni di grande difficoltà economica, relazionale, educativa. Qui i bambini che stiamo seguendo ed abbiamo seguito sono molti di più, una ventina. Si tratta soprattutto di bengalesi, con il padre disabile per malattia grave o incidenti sul lavoro…
A tutti ed anche ad altri vecchi amici abbiamo cercato di offrire anche la capanna solidale estiva, alla spiaggia di S. Nicoletto. Qui, grazie alla generosità di Venezia Spiagge, che ora ha un Direttore che ci semplifica ogni cosa, abbiamo permesso di godere del mare e della natura a bambini e famiglie che altrimenti sarebbero stati a casa per tutta l’estate.
Ora altre famiglie in difficoltà cominciano a chiedere di essere aiutate, ma i fondi per pagare gli accompagnatori sono ridotti all’osso. Abbiamo scritto un messaggio su FB per cercare volontari, ma fatichiamo a trovare disponibilità, e questo proprio mentre vorremmo dare una mano anche ai nuovi profughi afghani, se il nostro aiuto sarà richiesto. Chiunque fosse disponibile per affiancarsi agli operatori che già stanno lavorando, ci scriva a info@lagabbianella.org . Bastano due ore a settimana, con il rimborso spese per chi spende soldi nel viaggio (la maggior parte dei bambini è a Marghera).
Abbiamo pensato anche di lanciare una nuova lotteria che avrà la sua estrazione a Natale. Vorremmo auto-finanziarci sia per contribuire al progetto regionale con fondi propri, sia per assicurarci il lavoro di qualche persona in più grazie anche ad un contributo economico, sia perché, seguendo questi bambini, si rivelano necessarie spese non previste prima: da quelle per entrare in un museo a quelle per comprare il materiale scolastico, che forse magari arriva, ma dopo grandi attese per i bambini.
Vi dico questo per darvi modo di capire ed aiutare, ad esempio vendendo dei biglietti della nuova lotteria, che presto saranno a vostra disposizione.
Se volete info più dettagliate, chiamate in Segreteria 041-2412649 o scriveteci a info@lagabbianella.org .
Cari saluti a tutti e buona ripresa dell’anno scolastico ai vostri bambini!
Carla Forcolin
Presidente dell’associazione La Gabbianella e altri animali