Il giorno 27/05 presso l’Istituto Salesiano di Venezia si è tenuta la presentazione del libro “Uscire dal carcere a sei anni, i figli delle detenute tra diritti che confliggono: stare con la madre o essere liberi”. In realtà tale presentazione si è prestata a ragionare su di un tema attualissimo: la riforma della L 62/11 che regolamenta le condizioni di vita dei bambini che seguono le madri in carcere.

Sono intervenuti gli autori del libro ( oltre alla nostra attuale presidente, i proff. Aurea Dissegna e Mario Magrini) e, in una tavola rotonda, la Presidente del Tribunale di Sorveglianza dottoressa Linda Arata, l’avvocato rappresentante della Camera Penale Massimiliano Cristofoli Pratt, la dottoressa Susanna Marietti di Antigone, Giuseppe Longo dell’ Associazione Papa Giovanni XXIIl, il magistrato Minorile e già garante dei diritti dei minorenni, Luigi Fadiga .

Ha moderato l’incontro il Criminologo Marco Monzani dello Iusve. Una brava attrice, Margherita Stevanato, ha letto alcune pagine tratte dai libri di Carla Forcolin “ Mamme dentro” e “ Mamma non mamma”.

Si possono ascoltare qui gli interventi.

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube